Buone vacanze

L’altra mattina sono uscita presto a camminare con il cane, aveva piovuto tutta la notte, l’aria era fresca e umida e sembrava di essere in montagna.

Mi sono tornate alla mente le vacanze che facevo con mio marito, ci ritagliavamo sempre qualche giorno in Agosto solo noi due e andavamo in Svizzera, l’ultimo anno abbiamo portato anche Fly, il nostro cane ed era stato bellissimo: abbiamo fatto lunghe camminate, ci eravamo riposati e dedicati reciprocamente del tempo prezioso.

Dico la verità mi è venuta un po’ di malinconia.

Quando arriva il momento delle vacanze, mio marito mi manca un po’ più del solito, perché prenderci del tempo approfittando della pausa lavorativa per noi è sempre stato fondamentale sin da quando i bambini erano piccoli.

Vacanza

Questa parola deriva dal latino e significa essere vuoto, libero.

Un vuoto che non è fine a se stesso, un vuoto piacevole che sperimentiamo pochissimi giorni all’anno. Giorni vuoti dal lavoro, dallo studio, dai vari impegni quotidiani, ci svuotiamo di scadenze, doveri, impegni, per fare il pieno di quello che più ci piace: andare a letto tardi oppure alzarsi presto la mattina, camminare o rimanere sdraiati, leggere, chiacchierare, oppure fissare semplicemente un punto all’orizzonte e liberare la mente: tutto è consentito purché sia fonte di felicità.

Vacanza non significa necessariamente partire, quanto piuttosto staccare dalla routine quotidiana e dedicare del tempo di qualità a se stessi e alle persone care.

Certo per alcune persone ciò avviene soltanto prendendo le distanze da casa e lavoro, perché in questo modo concede spazio a nuovi pensieri.

Io credo che ci sia soltanto una regola da rispettare quando si sceglie la meta: soddisfare un proprio bisogno e possibilmente riuscire a conciliarlo con quello delle persone amate con cui intendiamo trascorrere le nostre vacanze.

Che sia nostro marito, nostra moglie, i figli, un’amica, una sorella, ciò che conta è che sia veramente un’occasione per ritrovarsi e raccontarsi con leggerezza e allegria dando la priorità alla bellezza dello stare insieme e soprattutto alla gratitudine di avere qualcuno con cui condividere momenti e luoghi così belli.

Oppure un’occasione di stare in compagnia di se stessi.

Per quanto mi riguarda quest’anno ho deciso di cimentarmi in un avventura completamente nuova, per sentire un po’ meno la nostalgia delle vacanze con mio marito.

Voglio provare a percorrere a piedi qualche tappa della via Francisca, per misurarmi con le mie forze e i miei pensieri.

E al mio ritorno naturalmente, vi racconterò come è andata. 😊😊😊

Ovunque voi siate e ovunque andiate vi auguro una buona vacanza, giorni felici di sole, di letture che rimangono nel cuore, di panorami che non si dimenticano, di chiacchierate fino a tarda notte.

Anche il mio blog ha deciso di prendersi qualche settimana di vacanza, abbiamo oltrepassato  1300 iscritti e 46000 visite, e per quanto mi riguarda è molto più di quanto non mi aspettassi da quando l’ho aperto. 💖💖💖

Tornate a trovarmi quando volete , rileggete gli articoli che vi sono rimasti nel cuore, e se ne avete voglia, scrivetemi con le modalità che ormai conoscete.

  1. in privato cliccando qui
  2. nei commenti qui sotto  👇👇

oppure qui sulla pagina facebook di comodamentesedute.

Ci rivediamo il prossimo mese , vi abbraccio una ad una con gratitudine e affetto.

La vacanza è puro ozio, è passare dentro i pensieri di sfuggita,
è camminare fra le ore come se ci si trovasse lì per puro caso.
La vacanza è la sospensione del tempo.
(Fabrizio Caramagna)

8 pensieri su “Buone vacanze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...