Plastic free

Care amiche oggi arrivo un po’più tardi del solito ma per una buona ragione.

Stamattina infatti ho partecipato a un’iniziativa bellissima di grande valore sociale: la raccolta di rifiuti nel paese in cui abito, Olgiate Molgora, organizzata dalla  https://www.plasticfreeonlus.it/.

La Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sulla nocività della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina, ma a volte provoca anche vittime.

Porta avanti numerosi progetti, tra i quali la raccolta nelle spiagge per il salvataggio delle tartarughe, e appunto la raccolta rifiuti nelle città.

Ma ecco qualche numero che mi sembra importante citare:
Oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura.

Oltre 100.000 mammiferi muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. 

Ogni settimana mangiamo circa 5 grammi di plastica, l’equivalente del peso di una carta di credito.

Ho anche scoperto che il 12 settembre si celebra ogni anno la giornata mondiale senza sacchetti di plastica, per sollecitare le persone a fare uso di  borse riutilizzabili invece che di sacchetti usa e getta in plastica.

Era la prima volta che partecipavo a una simile iniziativa e vi garantisco che seppur di breve durata, perché il temporale ci ha costretto a fermarci e sospendere la raccolta, è stata un’esperienza davvero significativa.

Intanto mi sono resa conto della grandissima quantità di rifiuti che vengono abbandonati sul territorio, soprattutto nei parcheggi dove abbiamo raccolto bottiglie e innumerevoli mozziconi di sigaretta.

Lo so, non sono buone notizie quelle che vi sto raccontando, significa che ancora tante, troppe persone sono totalmente incuranti del benessere del paese e si arrogano il diritto di abbandonare rifiuti pensando che poi sia dovere dell’operatore ecologico provvedere alla pulizia.

Quando ci capita di trovare rifiuti, è facile dare la colpa all’Amministrazione comunale che non è in grado di tenere pulite le strade, in realtà non funziona proprio così, perché ciascuno di noi è chiamato a fare appello al proprio senso di responsabilità, sia evitando di abbandonare i rifiuti, ma anche raccogliendoli se capita di trovarne.

Oggi potermi occupare della pulizia delle strade del mio paese, mi ha fatto sentire utile, ma ancora una volta mi ha fatto pensare a una parola che amo molto, ed è la PREVENZIONE soprattutto con i nostri figli.

Dovremmo chinarci, guardarli negli occhi e trovare il coraggio di cominciare da lì a promuovere una grande opera di sensibilizzazione, innanzitutto scusandoci per il cattivo esempio che noi adulti diamo e poi invitandoli fin da ora a compiere piccoli gesti importanti, tra i quali ad esempio, infilarsi nelle tasche la carta della merenda o delle caramelle, se intorno non ci sono cestini dei rifiuti.

Certe volte ho la tentazione di pensare che cambiare il mondo sia compito di chi è investito di grande potere e grandi responsabilità, in realtà ciascuno di noi può fare veramente il suo pezzettino per rendere migliore il luogo in cui vive.

Ringrazio di cuore i compagni di viaggio di stamattina, che mi hanno raccontato le loro esperienze di raccolta rifiuti perpetrate a volte anche a costo di andare incontro a derisione e schernimento, la vostra determinazione è stata davvero contagiosa, spero di poter collaborare nuovamente con voi !

A voi amiche care auguro una buona domenica che si presenta all’insegna del maltempo, e se avete qualche bella storia di salvataggio del mondo da raccontare potete scrivere QUI i vostri pensieri,
qui sulla pagina facebook di comodamentesedute. a me farebbe molto piacere 😊😊

2 pensieri su “Plastic free

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...