Il raffreddore…che fa rima con malumore

Ho trascorso un intero inverno senza il minimo acciacco e ora che siamo in primavera inoltrata (anche se dalle temperature non si direbbe!) sono due settimane che mi trascino un brutto raffreddore senza riuscire a venirne fuori.

Ho provato di tutto e alla fine mi sono arresa, nella speranza che come è arrivato se ne vada in fretta, ma non nascondo che questo malanno mi ha davvero messo di malumore.😤😤

MALUMORE

“Il malumore è uno stato d’animo più o meno momentaneo, incline alla tristezza particolarmente avverso e contrario a qualcuno o a qualcosa, talvolta dovuto alle cose più banali”.

Sembrerebbe qualcosa di cui non preoccuparsi troppo, in realtà se mal gestito, può fare diversi danni, perché pur non essendo generato da una causa grave, spesso arriva d’improvviso, destabilizza e rovina la nostra giornata.

Una risposta sgarbata, un pettegolezzo che ci riguarda, una giornata piovosa quando speravamo il contrario, una mancanza di attenzione da parte di una persona a cui teniamo, un taglio di capelli venuto male, un treno perso, un acquisto sbagliato, un raffreddore (giusto per rimanere in tema), tutto contribuisce a metterci di malumore.

E guai se qualcuno ci chiede se siamo di cattivo umore, perché non fa altro che peggiorare la situazione.

Cosa fare allora per sciogliere il malumore?

Ecco alcune strategie interessanti.😀😀

  1. Il cibo. Concedetevi una coccola che soddisfi il palato, uno strappo alla regola dolce o salata (io finisco sempre sulla cioccolata!)
  2. Una bella passeggiata all’aria aperta, meglio se da sole.
  3. Una chiacchierata con un’amica che non vi chieda come mai siete di malumore
  4. Un film che vi faccia ridere, ma tanto.
  5. Un po’ di sport, ma solo se vi piace (a me peggiorerebbe l’umore!)
  6. Una bella dormita

Se conoscete altri rimedi naturalmente mi aspetto che li condividiate. 😊😉😉

Il più efficace comunque è sempre quello di aspettare che passi, perché per fortuna non è mai di lunga durata.

Oltre al raffreddore, mi mettono di malumore le persone maleducate, i dolci non riusciti e tutti quegli imprevisti di cui si occupava sempre con cura e attenzione mio marito, che invece ora tocca a me risolvere cercando di fare del mio meglio: andare in discarica, cambiare una lampadina, occuparmi del 730, sembrano banalità, ma affrontate insieme diventavano una scusa per condividere del tempo, riderci sopra, essere insomma ciò che più mi manca ogni giorno della mia vita: una coppia.

Ma siccome non voglio causare malumore, visto che uno dei rimedi consiste proprio nel mangiare qualcosa di buono, prima di salutarvi vi lascio con una ricetta , perche è davvero da tanto tempo che non ne pubblico.

La Susi ieri ha preparato il banana bread ed è venuto buonissimo.

Ne avevo già postato uno realizzato con la macchina del pane, invece stavolta vi propongo una ricetta diversa, un vero dolce.

Se avete in casa come me delle banane troppo mature per sperare che qualcuno le mangi, provate a realizzarlo subito!

Banana bread
2/3 banane mature
200 g. farina
100 g. di burro morbido
150 g. di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
80g. di gocce di cioccolato
un pizzico di sale
succo di limone
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, trasferitele in una ciotola e irroratele con il succo di limone, schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea.
In un’altra ciotola mettete il burro a pezzetti morbido, aggiungete lo zucchero, e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporate un uovo alla volta. Aggiungete il lievito per dolci e un pizzico di sale e la purea di banane. Setacciate la farina direttamente nella ciotola, aggiungete la cannella, le gocce di cioccolato (oppure potete anche tritare grossolanamente del cioccolato fondente avanzato delle uova di Pasqua).
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plum-cake, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Non ho fatto in tempo a fotografarlo per intero!

Amiche care vi auguro una buona domenica all’insegna spero del buonumore e come sempre se questo articolo vi è piaciuto, non dimenticate di condividerlo cliccando qui sotto. 👇👇👇

8 pensieri su “Il raffreddore…che fa rima con malumore

  1. Ovviamente dispiaciuto per il iccolo malanno che passerà presto, riguardo al malumore a me succede qualche volta di esserlo senza alcun motivo apparente. Io lo riconosco come difetto, che definisco essere lunatico, e cerco di porvi rimedio con una meditazione interiore. Spesso di accorgo di essere in tensione perché avverto più di atri momenti la mia fragilità, ho una sensazione sgradevole che sia in pericolo qualcosa a cui tengo molto. Il mio rimedio è generalmente camminare, al cibo purtroppo devo stare attento per mantenere stabili i valori sangiugni.

    Piace a 2 people

  2. Pierangelo

    Ciao GIovanna, sono Pierangelo del Dosso. Come da tuo invito ho guardato ieri sera il bellissimo film sulla televisione. Mi è tornato in mente quando con mia sorella Giancarla siamo andati a Rovagnate dal famoso radiolino a comprare la prima televisione. Era una Dumont e costava 250.000 lire. Ti faccio tanti auguri anche a tuoi figli. Pierangelo del Dosso basso. Ciao.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Pierangelo che bella sorpresa leggere un tuo commento qui nel blog 😊 e che bellissimo ricordo hai condiviso.
      Sono contenta che il film ti sia piaciuto, ma ancora di più che tu ti sia fidato andandolo a vedere.
      Un caro saluto 🤗🤗

      "Mi piace"

Lascia un commento