Stamattina mi sono dedicata al mio giardino, ho strappato le erbacce, ho tagliato il prato, ho passato il decespugliatore lungo i bordi. È sempre una faticaccia, ma come accade ogni volta che mi dedico a queste attività, alla fine mi sento davvero soddisfatta.
Prendermi cura del mio giardino mi aiuta anche a tenere d’occhio i miei fiori e le mie e piante e oggi mi sono accorta che la mia calla è fiorita ed è meravigliosa.
Piccola principessa, simbolo di nobiltà ed eleganza senza tempo, la calla rimane il fiore dell’eterna bellezza. Di grandissimo fascino e incanto, i suoi fiori simboleggiano la bellezza, la semplicità e la raffinatezza. Nell’antichità era considerata simbolo di nobiltà e regalarla assumeva un significato di stima e rispetto verso la persona a cui veniva donata.
Questa calla ha una storia bellissima.
E’ un regalo della mia zia Andreina, la sorella della mia mamma, mancata purtroppo già da qualche anno.
Quando l’ho piantata, ha fatto fatica a ambientarsi nel mio giardino, si è ritrovata sola senza le sue compagne e forse anche lo spazio che avevo pensato per lei non era tanto adatto.
C’è voluta tanta pazienza prima di vedere una sua fioritura, per niente scontata.
Ma oggi finalmente è arrivata.
E siccome ormai mi conoscete e sapete bene che non credo nella casualità, mi è venuto in mente che la zia Andreina è stata la mia madrina di battesimo e proprio domani ci sarà il battesimo dei gemellini Elia e Camilla di cui sarò una delle madrine designate.
Inutile dire che sono profondamente onorata ed emozionata per questo ruolo e spero tanto di esserne degna come lo è stata la mia zia per me, sempre presente nella mia vita.
Ma chi è la madrina?
“Il Padrino e la madrina di Battesimo sono le figure che accompagnano all’altare il figlioccio o la figlioccia e assumono la responsabilità di accompagnarli nella loro crescita umana e cristiana.
Si tratta di persone alle quali i genitori affiderebbero il proprio figlio in caso di bisogno, pronte ad accompagnarli e incoraggiarli”.
Insomma una bellissima e impegnativa responsabilità.
Non è la prima volta che mi viene chiesto di assumere questo impegno, e ancora oggi soprattutto nelle scelte importanti della loro vita, non posso fare ameno di pensarli, i miei i figliocci Paolo, Michela e Jael e di domandarmi se sono una buona madrina, se sentono ancora il mio affetto, il mio appoggio e il mio incoraggiamento.
Credo che aldilà della responsabilità di accompagnarli nella loro crescita cristiana, di cui spesso si occupano in primo luogo i genitori, la madrina si debba prendere soprattutto l’impegno di esserci, di amarli e di sostenerli, in particolar modo quando penseranno che intorno a loro tutti abbiano smesso di farlo.
Lo scorso anno ho scritto un articolo dentro questo blog intitolato
che potete rileggere se vi fa piacere.
E oggi prima di salutarvi, desidero condividere un piccolo stralcio che vuole essere la mia promessa per la piccola Camilla e per i suoi genitori.
Incoraggiamento
Solo a pronunciarla questa parola, è così confortante che scalda il cuore.
Significa dare coraggio, incitare qualcuno infondendogli quella fiducia che gli permette di affrontare ostacoli, sacrifici, momenti difficili.
Ci sono circostanze nella nostra vita in cui siamo talmente sommersi da situazioni spiacevoli, problemi di salute, familiari, economici, che fatichiamo a vedere una via d’uscita.
In quei momenti, ascoltare una parola di incoraggiamento ha un potere quasi soprannaturale, perché se ci pensate, non aiuta a risolvere il problema, ma ci consente di affrontare ogni avversità con lo spirito giusto, senza sentirsi sconfitti o inadeguati in partenza.
Se qualcuno ci dice che ce la possiamo fare a venire fuori dal tunnel, non solo ci crediamo, ma troviamo dentro di noi risorse che non avremmo mai pensato di possedere, che giacevano assopite da qualche parte e avevano solo un gran bisogno di essere risvegliate,
rimesse in circolo.
E il fatto che a rimetterle in circolo siano le parole di un altro essere umano, è commovente, perché ci ricorda ancora una volta che abbiamo bisogno gli uni degli altri per sopravvivere.
Se abbiamo realizzato i nostri sogni, se siamo diventati ciò che volevamo essere, lo dobbiamo anche a quella persona che abbiamo incontrato e che non si è lasciata sfuggire l’occasione di dirci che ce l’avremmo fatta, che dovevamo crederci e che tutto sarebbe andato bene.
Se ricordassimo il potere di quelle parole, le faremmo ricadere a pioggia senza nemmeno curarci di dove andrebbero a finire.
Perché l’incoraggiamento non è mai sprecato, e non pretende che vi sia un legame di amore.
Sapere che qualcuno crede in noi, ci aiuta a volerci un po’ più bene.
Care amiche vi auguro una buona domenica, come avete capito, la mia sarà molto impegnativa.
Se leggendo questo articolo vi è venuto in mente che siete madrine di qualcuno, oggi ricordatevi di loro, sono sicura che li sorprenderete piacevolmente.
E naturalmente aspetto le foto delle vostre calle : gio.fumagalli66@gmail.com , sono sicura che molte di voi le hanno in qualche angolo di giardino. 🥰🥰🥰🌺🌺
Un grande abbraccio e alla prossima.
Camilla ancora non lo sa ma è una bambina fortunata. La sua madrina Giovanna è quanto di più vicino alla perfezione divina si possa avere come esempio di donna, madre e moglie.
L’amore che sprigioni con ogni singolo gesto saprà incoraggiarla per trovare le energie e la forza di percorrere quel meraviglioso cammino che è la vita.
Ti amiamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
🥺💚
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un post che ha siscitato in me una grande nostalgia, perché con la mia madrina di battesimo ho avuto un rapporto special;, mi ha incoraggiato e sostenuto, persino guidato nelle scelte importanti. Purtroppo è mancata troppo presto, anche se ho percepito la sua vicinanza spirituale per tutta la mia vita. Condivido l’importanza di riaffermare l’importanza di certe figure, cercare di tramandare tradizioni fondamentali che la società contemporanea tende a cancellare. Sei e sarai certamente una madrina esemplare, il cui esempio eserciterà una positiva influenza su di loro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Daniele che bel ricordo della tua madrina, spero che anche Camilla un giorno dirà lo stesso di me 🧡🧡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa che, durante una meditazione, ormai diversi anni fa, ci chiesero di immaginare un fiore che usciva dalla nostra testa e io vidi una calla. Quando raccontai la storia a mia mamma, lei disse che le calle erano il fiore preferito di mio nonno (paterno), morto che avevo undici anni. Da allora, porto la calla sulla testa come il simbolo del suo amore, che è sempre fiorito dentro di me. ♥
PS: qui da me stanno fiorendo le ortensie. È la prima volta che rifiorisce e sono davvero tanto emozionata. 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
Ciao Alice bella finalmente ho finito il tuo libro, a breve una articolo sul mio blog 💚💚💚. Brava brava brava!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che emozione! Non vedo l’ora! 🩷🩷
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Gigiuanna,
ti ringrazio, sai trasmettere così tanto amore ed incoraggiamento.
Certo che la tua figlioccia lo sente, sarebbe impossibile non sentirlo. Ti ringrazio perché proprio oggi ne avevo bisogno.
Sono anche io la madrina di Battesimo della mia nipote più grande.
Un abbraccio 💚
"Mi piace"Piace a 1 persona
🧡🧡
"Mi piace"Piace a 1 persona
💙💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Very touching and beautiful post, interesting things happening to you. Your flower looks happy and beautiful ☀️
"Mi piace"Piace a 1 persona