L’estate del 2025

Saranno gli anni che passano, o la consapevolezza che ogni giorno vissuto è un regalo grande che non va mai buttato via, o ancora la confortante sensazione di gratitudine che provo per ogni esperienza che mi è data di celebrare.

Insomma per tutte queste ragioni e altre ancora oggi ho deciso di creare una nuova rubrica che ho intitolato le quattro stagioni.

Ormai l’estate del 2025 volge velocemente al termine e ci stiamo incamminando verso l’autunno, ma prima di salutare definitivamente questa calda e colorata stagione, mi piace l’idea di fermarla per un momento e con tre punti, ricordarmi perché non la dimenticherò e invitare voi, amiche care, a fare lo stesso, se vi va.

La STAGIONE è ciascuno dei periodi in cui è suddiviso l’ANNO SOLARE
PRIMAVERA: dal 21 marzo al 20 giugno
ESTATE: dal 21 giugno al 21 settembre
AUTUNNO: dal 22 settembre al 20 dicembre
INVERNO: dal 21 dicembre al 20 marzo.

Ricorderò l’estate del 2025:

1 per aver imbiancato il mio garage, (e come diceva la mia amica Marisa, scoprire di saper fare qualcosa e di saperlo fare bene 🥰🥰) e di averlo fatto ascoltando i podcast di Pablo Trincia che hanno saputo regalarmi momenti di ascolto, riflessione, commozione che difficilmente dimenticherò. Ve ne consiglio l’ascolto di cuore.

Il dito di Dio – Voci dalla Concordia

E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano

2 Per aver scoperto e letto con passione tutti i libri di Joël Dicker

La verità sul caso Harry Quebert

Il libro dei Baltimore

La scomparsa di Stephanie Mailer

Il caso Alaska Sanders

L’enigma della camera 622

La catastrofica visita allo zoo

L’estate è la stagione in cui riesco a leggere molti più libri rispetto al resto del’anno. Le giornate sono lunghe, c’è tempo per fare molte cose, gli impegni sono a riposo e soprattutto (e non riesco a spiegarne la ragione) leggere d’estate mi fa sentire meno in colpa.

 “Il tempo per leggere è sempre tempo rubato, come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per amare. Rubato a cosa? Diciamo, al dovere di vivere. […]
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. Se dovessimo considerare l’amore tenendo conto dei nostri impegni, chi mai si arrischierebbe? Chi ha tempo di essere innamorato? Eppure, si è mai visto un innamorato non avere tempo per amare? Non ho mai avuto tempo di leggere, eppure nulla, mai, ha potuto impedirmi di finire un romanzo che mi piaceva. La lettura non ha niente a che fare con l’organizzazione del tempo sociale. La lettura è, come l’amore, un modo di essere. La questione non è di sapere se ho o non ho tempo per leggere (tempo che nessuno, d’altronde, mi darà), ma se mi concedo o no la gioia di essere lettore”.
Daniel Pennac, Come un romanzo

I libri sono super consigliati a chi ama i romanzi che tengono il fiato in sospeso per oltre 400 pagine.😅😅😅
3 Sono andata in vacanza a Ischia con le mie figlie grazie a mio figlio.
Innanzitutto due parole su Ischia.
Ischia è una vecchia signora adagiata sul mare che ha smesso di darsi da fare per attirare i turisti, perché non ne ha bisogno, una volta che l’hai conosciuta, sai che non potrai fare a meno di tornare.
E’ stato amore a prima vista. Il paesaggio, la vegetazione, il mare, l’ospitalità della gente e molto altro.
Il castello aragonese con la sua storia inquietante, il pittoresco borgo di sant’Angelo che ti rapisce al primo sguardo, i vicoli pieni zeppi di negozietti che vendono limoni in ogni forma, dimensione e materiale.
E il cielo azzurro che non cambia colore nemmeno quando piove.
Tutto questo attraverso lo sguardo delle mie figlie, che hanno condiviso con me questi giorni preziosi che non dimenticherò.
Grata a Sara e Susanna splendide compagne di viaggio e anche a Samuele che si è preso cura dei miei animali durante la mia assenza.
Amiche care ora tocca a voi.
Tre punti.
Cosa ricorderò dell’estate del 2025?

Vi ricordo le modalità per scrivermi

Vedrete che esperienza bellissima sarà.
Come riguardare delle foto prima di riporle nel cassetto.🥰🥰
Non vedo l’ora di leggervi.
a presto 😍😍

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita Mark Twain

Un pensiero su “L’estate del 2025

  1. Sono molto felice di leggere tutto quello chhe hai fatto, la mia forse è stata meno memorbile ma ho fatto la mia vacanza al mare, ho passato dei giorni in montagna, ho letto tanti libri come durante tutto l’anno, ho studiato pianoforte, senza trascurare di aiutare miia figlia curando mia nipote. Sai che io cerco di non farmi condizionare dalle condizioni climatiche, accettando il caldo e il freddo, la pioggia ecc., per cui sono già pronto a gpdermi gli ultimi giorni dell’estate e ad accogliere l’autunno.

    "Mi piace"

Lascia un commento