Bentrovate amiche mie.
Ieri mattina sulla sua pagina di Facebook la mia amica carissima Manuela Cherubin, ha esordito con un saluto che mi è tanto piaciuto e che ho fatto subito mio:
“Buon anno bella gente!
Che si sa che il vero Capodanno è questo!”
Chi di noi non si è ritrovato almeno una volta a condividere queste parole?
Ho scoperto che non esiste alcuna precisa ragione astronomica per iniziare l’anno il 1° Gennaio. Ci provò Giulio Cesare, giusto per ristabilire un po’ di ordine, anche se in realtà non furono in molti a dargli ascolto, poi fu la volta di un re di Francia, nella seconda metà del Cinquecento, ma soltanto nel Settecento venne fugato ogni dubbio.
Eppure l’anno sociale, comincia ogni anno a Settembre, quando le giornate si accorciano ma con gentilezza, le notti si fanno più fresche e scivolare sotto le lenzuola torna ad essere un piacere, e quel golfino che ti infili la mattina prima di uscire, con la certezza che te lo leverai nel giro di un’ora, ti fa sentire a posto con il mondo intero.
Ma Settembre è soprattutto il mese della ripartenza e dei buoni propositi.
Tutti gli obblighi e le scadenze che in principio ad Agosto ci parevano così faticosi da affrontare, ora siamo pronti a prenderli in carico con rinnovata energia.
Ci lamentiamo per la ripresa della scuola, del lavoro, dell’attività sportiva, degli impegni, ma solo per poco, perché in fondo, la confortante routine che abbiamo costruito lungo gli anni, è diventato il senso della nostra vita.
Ma dicevamo, i buoni propositi.
Non so voi, ma io ne faccio a tonnellate.
Innanzitutto penso a organizzare un nuovo viaggio, agli incontri che sto tenendo in sospeso da troppo tempo e che non voglio più rimandare, a comprarmi qualcosa di bello e a prendere nuovi impegni
A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra.
Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra
il cielo si appoggia per un poco al suolo.
Erri De Luca
Qualcuno forse si deciderà a cambiare automobile, a mettersi a dieta, a cercare un nuovo lavoro, magari nasceranno nuovi amori, arriveranno proposte di matrimonio e desiderio di maternità.
Credo che ciò che conti non sia tanto il progetto che abbiamo in mente, quanto il desiderio prepotente di realizzare qualcosa, di adoperarci per riempire la nostra vita di bellezza in ogni sua forma.
E voi quali proposito avete in mente per questo nuovo anno che ha inizio?
Non fatevi promesse che fatichereste a mantenere, perché sarebbe davvero frustrante ammettere un fallimento.
Piuttosto cominciate a piccoli passi, di cui andare fiere.
Gratificatevi e riconoscete il vostro valore, perché se cominciate a farlo voi stesse, gli altri vi seguiranno.
Io, per cominciare da qualcosa, ho cambiato la foto del blog 😉
Uno splendido Settembre a tutte voi 😘😘
Ciao cara ben tornata, anch’io avrei qualche piccolo progettino, ma inizierò ad ottobre alla realizzazione, diciamo chebil mese di settembre sto pensando al progettino poi ad ottobre se ne sarò convinta partirà😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giusy mi sembra un’ottima cosa prima riflettere e poi…mettere in pratica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Giovanna grazie e ben ritrovata; in qs settimane di agosto, che abbiamo trascorso a casa…(tra qualche lavoretto e qualche giorno con le nostre nipotine) mi hai tenuto compagnia leggendo alcuni degli articoli del tuo blog (non li ho finiti ma piano piano li leggerò tutti perché sono fonte di riflessioni).
L’arrivo di settembre per me è sempre accolto con gioia perché si torna ai propri impegni e ad una “vita normale”…nella quale mi sento meglio 😄😄.
….quindi buon anno anche a te!!! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo pensare che ti ho tenuto compagnia…
"Mi piace""Mi piace"