Nel bene, nel male, e per l’amor del cielo
Wislawa Szymborska
Non so voi, ma c’è un momento della giornata che appartiene soltanto a me.
E’ di mattina presto.
E’ l’istante che anticipa il risveglio della famiglia, dell’impegno e della fatica.
Precede i pensieri che in fila come soldatini si presentano alla mente con la pretesa di essere considerati, esaminati e possibilmente risolti.
E’ un momento che se lo annuso, profuma di caffè appena fatto, e se lo assaggio, ha il sapore del pane fresco.
Mentre tutti sono ancora immersi nel sonno, mi siedo a fare colazione e mi nutro di pensieri belli e buoni, che rigenerano il cuore. Penso a quanta strada ho percorso e a quanta ancora ne ho da fare, alle scarpe comode che ho scelto di indossare, ai giorni in cui ho dovuto rallentare il passo e inaspettato il panorama mi ha lasciato senza fiato, e ai giorni in cui ho preso il volo, e sono atterrata malamente perché non avevo preso le giuste misure. Penso agli incontri, ognuno speciale a modo suo, a tutto il bene offerto e ricevuto, alle occasioni, agli imprevisti, alle opportunità, tutti abiti che ho indossato volentieri.
La mattina presto è il momento migliore per volersi bene, circondarsi di buoni propositi, farsi promesse, regalarsi un briciolo di autostima. Credere che farò del mio meglio per fare bene ogni cosa, ma che se anche non dovessi riuscirci, andrà bene lo stesso perché non è detto che sia sempre io quella sbagliata.
La colazione è finita, che la giornata abbia inizio.
Nel bene, nel male, e per l’amor del cielo
cara Giovanna, anche per me la mattina, o meglio il momento colazione è il “mio momento” magico! Risvegliarsi nel silenzio, con i miei tempi preparare la colazione e gustarla in solitudine, mi aiuta a raccogliere meglio i pensieri e le energie e a partire col piede giusto. In questo momento di “tempo sospeso” ho preso l’abitudine di ringraziare, ogni mattina nella mia agenda, ringrazio per 3 cose accadute il giorno prima….”il diario della gratitudine” cosi’ lo chiamano, ed è fantastico come aiuti a “dare valore” anche ai piccoli gesti che prima mi sfuggivano 🙂 Buonissima giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Gessica ma che meraviglia il diario della gratitudine! C’è sempre qualcosa di nuovo e di bello da imparare, questa è la forza della condivisione.Grazie davvero!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Cento di queste pagine – Comodamentesedute