Una regina indecisa…anzi due

Ieri pomeriggio le mie due figlie si sono date appuntamento per un momento di shopping.

Mi avevano chiesto di unirmi a loro ma dico la verità, ho preferito rimanere a casa perché sapevo come sarebbe andata a finire.

Avrebbero trascorso il loro tempo guardando scarpe e vestiti e poi nell’indecisione avrebbero acquistato praticamente poco o nulla.😫😫

E siccome l’indecisione mi fa venire l’orticaria, ho declinato l’invito.

Poi alla fine qualcosa hanno comprato, ma non oso immaginare quanto tempo abbiano sostato davanti a ogni capo, senza la sottoscritta che dispensava consigli.

Faccio fatica a comprenderle, però devo ammettere che vederle così indecise mi stringe il cuore, perché l’indecisione non è affatto un sentimento piacevole e credo che abbia a che fare con tante di noi.

Perché certe volte prendere una decisione è così faticoso?

Perché inevitabilmente decidere ci costringe a rinunciare a qualcosa, a prendere una  posizione, a rischiare di fare una scelta sbagliata.

Decidere porta certamente ad accontentare alcune persone, ma inevitabilmente a deluderne altre, a scegliere l’amore oppure a dovervi rinunciare, a guadagnare stima e fiducia, oppure a perderla.

A volte prendere una decisione significa ferire qualcuno ed è per questo che preferiamo rimanere fermi, bloccati, senza andare avanti.

Altre volte invece non abbiamo proprio idea di quale strada intraprendere e ci assale una leggere ansia al solo pensiero di essere costretti a farlo.  

Eppure nessuna scelta è mai definitiva.

La nostra libertà ci dice che possiamo sempre ritornare sui nostri passi, cambiare idea, fare un passo indietro, cercare un piano di fuga.

Solo che nel momento della decisione, non contempliamo mai questa preziosa possibilità.

Come counselor ho avuto occasione di incontrare anche quest’anno tantissimi studenti di quinta superiore alle prese con la loro indecisione circa la scelta scolastica o lavorativa futura.

Ho condiviso le loro difficoltà, la loro paura di sbagliare, di deludere, di perdere un anno di studi.

Ho raccontato loro che ciò che conta però non è prendere una giusta decisione, ma accettare che qualche volta possa accadere di prenderne anche di sbagliate, e in quel momento lì è importante riconoscerle senza perdersi d’animo, rimboccarsi le maniche e ripartire verso nuove scelte.

La vita per fortuna è anche il privilegio di prendere decisioni e poi di cambiare idea e di poterne prendere altre e altre ancora, fino a raggiungere la  consapevolezza di aver intrapreso il giusto cammino.

E chi ci sta intorno e dice di volerci bene, dovrà necessariamente stare a guardare correndo il rischio di vederci commettere errori, sospendendo il giudizio e mettendo in campo amore e pazienza.

Di decisioni  nella mia vita, come ciascuno di voi, ne ho prese tante, alcune sagge di cui andare fiera, altre avventate, e pagate a caro prezzo, altre ancora rinviate fino all’ultimo, pur sapendo che questa dinamica non mi avrebbe portato a nulla di buono.

Altre volte sono rimasta ferma nell’attesa vana di un’ ispirazione, un segno, una sensazione che mi indicasse la strada, ma questa mossa è rischiosa perché non è detto che arrivi e soprattutto non è detto che la si sappia cogliere.

Alla fine ho imparato ad affidarmi al mio buon senso, ma soprattutto a pormi sempre una domanda che mi solleva dai numerosi dubbi:

Se prendo questa decisione cosa può succedere?

Niente che non si possa aggiustare.

Le decisioni sono un modo per definire sé stessi.
Sono il modo per dare vita e significato ai sogni.
Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
Sergio Bambarén

E prima di salutarvi vi lascio con una simpatica filastrocca che ho trovato navigando in Google

La dedico alle mie due regine indecise che amo più della mia vita.

UNA REGINA INDECISA
Questa è la storia di una regina indecisa
si fa chiamare Maria oppure Adalgisa
prima di agire ci pensa mille volte
lascia le questioni sempre irrisolte.
Si gratta il naso
rompe un vaso
gira su di sé
urla contro il re
s’accomoda, si rialza
per un nonnulla sobbalza;
sempre dubbiosa, incerta
tutto la mette all’erta
ma quando scopre qualcosa di interessante
diventa risoluta regina all’istante.
Simonetta Mastromatteo


Amiche care vi auguro una buona domenica e nell’indecisione, sfoderate il vostro sorriso, farete sempre bella figura.

Naturalmente aspetto con trepidazione di leggere le vostre storie: siete regine decise o indecise??😍😍

E se questo articolo vi è piaciuto potete sempre condividerlo cliccando qui sotto 👇👇👇

6 pensieri su “Una regina indecisa…anzi due

  1. Io dipende dai casi, certe volte sono sicura e decisa tant’è vero che s3 ho in testa una certa cosa o decisione che sia vado dritta per la mia strada, altre volte invece m8 soffermo di più se scegliere così o così, rimango indecisa sino all’ultimo 😌 Bu9na serata ⚘

    Piace a 1 persona

  2. Con il tempo e con l’esperienza sono diventata una regina decisa: ho smesso di rimandare a data da destinarsi determinate scelte (per quella paura che tu descrivi molto bene di deludere gli altri, di fare errori, di rinunciare all’altra strada) e sono andata avanti, a testa alta e petto in fuori. Ho ancora qualche problema ad accettare gli errori, ma la vita non è un cammino verso la perfezione, quindi posso accettare di avere… qualche falla. 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento