I colori delle emozioni

Esattamente un anno fa in occasione del carnevale, ma non solo, avevo pubblicato questo articolo


https://comodamentesedute.com/2022/03/06/tutti-i-colori-del-mondo/

per raccontare alla fine una semplice verità.

Nonostante tutto, i colori continueranno a far parte della nostra storia, nonostante i duri colpi che non ci vengono risparmiati, e l’immensa fatica di tirarci in piedi ogni volta, tenderemo sempre verso di essi perché sono la nostra energia e la nostra forza”.

Rimango sempre stupefatta quando il destino mi riserva delle sorprese, delle coincidenze, delle fatalità che in qualche modo mi costringono a tornare sui miei passi, sui miei pensieri, a rileggere riflessioni che ho scritto, e che in qualche modo trovano qualcosa di nuovo da dirmi ogni volta.

Proprio oggi ho assistito a un evento che ancora una volta racconta di colori, anzi di colori e di emozioni.

“I COLORI DELLE EMOZIONI – RITORNO ALLA VITA”
ROBERTO GANDOLI
MOSTRA FOTOGRAFICA
 “L’idea di organizzare un lavoro dedicato ai colori ed al loro impatto emozionale, è nata nel periodo cupo del lockdown dovuto al Covid e degli eventi bellici tuttora in corso in Europa. Questo momento così particolare nella vita di tutti, mi ha portato a voler pensare a realizzare qualcosa di bello, di potente, che potesse aiutare me e le gli altri”, dice l’autore degli scatti.
“Così ho pensato a qualcosa che potesse essere terapeutico e dare sollievo, forza e gioia. Una sorta di rinascita, un aiuto a vedere qualcosa di bello, di energico all’uscita di un tunnel oscuro: i colori e la loro carica di energia.”
Il tema dell’inclusione è alla base del progetto: le persone ritratte sono estremamente eterogenee per età e provenienze: modelle, attori, professionisti di vario genere del mondo del lavoro, dall’industria alla comunicazione, ecc. tutte accomunate dal desiderio di reagire alle difficoltà degli ultimi due anni, con forza, entusiasmo.

Oggi le ho viste quelle donne.

Ciascuna con il proprio colore raccontato dalle loro parole, ciascuna con la propria emozione, con la propria storia.

Dico la verità, mi sono commossa.

Perché fermarsi a guardare le emozioni delle persone è qualcosa che veramente scalda il cuore.

Immaginare la loro vita, la loro storia, il loro carico di aspettative mescolate alla speranza e all’incertezza verso il futuro, riempie di meraviglia e stupore.

Perché le emozioni degli altri alla fine, sono le nostre emozioni, con la differenza che spesso noi le celiamo al mondo per timore di apparire vulnerabili.

Ma quando decidiamo di farne dono, come hanno fatto oggi queste donne, ecco che allora accade l’inspiegabile.

Ancora una volta i colori hanno parlato per noi, dimostrando che stare vicini non significa mescolarsi, ma mantenere la propria identità, la propria storia, le proprie tradizioni e anche la propria ideologia, senza rinunciare a condividere un ideale importante.

La mostra rimarrà aperta presso la Sala consiliare del comune di Olgiate Molgora fino all’11 marzo.

Fateci un salto se vi capita, non resterete delusi.

E siccome abbiamo parlato ancora di colori oggi voglio salutarvi con un giochino divertente che ho trovato e che vi invito a provare per capire di che colore siete.

Niente di serio eh?

Se volete cimentarvi dovete solo cliccare qui

https://www.nienteansia.it/test/test-dei-colori.html

Vi auguro come sempre una buona domenica all’insegna del colore e delle emozione, e naturalmente aspetto il  risultato del vostro test, se me lo vorrete raccontare.🥰🥰

A me è uscito verde  🤗🤗

10 pensieri su “I colori delle emozioni

  1. Per me i colori sono fondamentali anche nel mio modo di ragionare: se crecando di nterpretare la realtà, semplifico troppo, riduco la vita a un mondo in bianco e nero. Meglio accetttare una realtà molto più complessa e piena di sfumature, accettare l’incertezza ma godere della varietà dell’universo. Il risultato del mio test è rosso. Buona domenica a tutti.

    Piace a 1 persona

  2. Anna Uggeri

    Grazie! È un pensiero bellissimo . Peccato non poter visitare la mostra, sarò in zona giovedì, ma x accudire i nipotini. A me il giochino ha risposto: rosso. Alla prossima e cordiali saluti Annina

    Piace a 1 persona

Lascia un commento